BASILEO VINI

La nostra storia

L’edificazione del fabbricato dell’Azienda Agricola Basileo, sede della vecchia cantina (oggi destinata alla ristorazione ed alla degustazione dei vini), ebbe luogo nel periodo che va dal 1820 al 1880 anno in cui furono consegnate le chiavi dell’immobile al bisnonno Lorenzo BASILEO, che diede vita all’omonima azienda vitivinicola.

Il vino, inizialmente sfuso e prodotto artigianalmente, veniva trasportato con un carretto trainato da cavalli e commercializzato anche nella vicina Neapolis dal nonno Antonio.

"Antichi vitigni di Tintore, Piedirosso e Sciascinoso, coltivati a pergolati su terrazze a ciglione, tra mare e monti, in una delle otto terre della Repubblica Amalfitana..."

L’Azienda Agricola di Maria BASILEO produce vino di pregevole qualità e di gusto unico da generazioni, coniugando storia, cultura, arte e tradizioni della Costa d’Amalfi.

Il vino rosso Costa d'Amalfi

I vigneti, tutti iscritti al “Doc Costa d’Amalfi"  la cui raccolta avviene ancora a mano, sono coltivati a pergola su terrazze a ciglione, sospesi sul mare ad oltre 400 metri di altezza; sono composti da più vitigni autoctoni ultracentenari su piede franco, quali il Tintore, (vitigno  con bacche intensamente colorate che vive solo a Tramonti), il Piedirosso detto anche "Per e Palummo" e lo Sciascinoso. Detti vitigni, in piena sintonia con ambiente e territorio, garantiscono tipicità e complessità aromatica al Tramonti rosso Basileo.

I terreni sono di natura argillosa, ricchi di materiale piroclastico (ceneri e lapilli vulcanici) provenienti dalle eruzioni dei Campi Flegrei e del Somma -Vesuvio.

LA NOSTRA SELEZIONE

La produzione dei vini Basileo è costituita da quattro linee così denominate: BASILEO, TERRAE MARIS, VIGNA DEGLI DEI e RISERVA, tutte ricavate da uve rigorosamente selezionate e quantificate nelle diverse percentuali in riferimento a ciascuna linea.

SHOP
Share by: